La consulenza di Pigreco si completa integrando le azioni di finanza agevolata con l’analisi e la pianificazione finanziaria per il potenziamento e l’ammodernamento delle strutture aziendali, il consolidamento delle passività, l’elaborazione di business plan, la ricerca di istituti di credito e società di leasing e consorzi di garanzia. Tali operazioni possono essere effettuate anche in convenzione con Consorzi Fidi Provinciali o Regionali.

1 – Mutui, leasing e garanzie.

Pigreco è in grado di trovare i migliori mutui, leasing e garanzie grazie alle numerose partnership con i migliori istituti di credito, leasing, assicurazioni e Consorzi Fidi operanti sul mercato. In particolare la nostra offerta si articola nella creazione e nel perfezionamento di un piano finanziario personalizzato, alle migliori condizioni di mercato e in sintonia con le caratteristiche dell’azienda.

2 – Ristrutturazione del debito.

La ristrutturazione del debito è una procedura che prevede un accordo con il quale le condizioni originarie di un prestito (tassi, scadenze, divisa, periodo di garanzia) vengono modificate per alleggerire l’onere del debitore. La procedura viene eseguita ai fini del risanamento dell’impresa o al fine di poter gestire una liquidazione su base concordata con i creditori e non fallimentare ed è regolata dall’art.182 bis della “Legge Fallimentare”(R.d. 16.3.1942, n. 267), introdotto di recente nell’ambito di sostanziali modifiche apportate a tale legge. Possono usufruire della ristrutturazione debitoria soltanto quegli enti pubblici o imprese possedute da privati, che si trovano in una situazione di crisi o di insolvenza e che abbiano i requisiti dimensionali previsti dall’art. 1 della “Legge fallimentare”.

3 – Ricerca dei partners.

Pigreco promuove la collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca favorendo lo scambio tra idee imprenditoriali e competenze scientifiche. Grazie a questa attività nel corso degli anni sono state attivate sinergie che hanno permesso di sviluppare numerosi progetti innovativi con il sostegno di fondi pubblici. Nell’ambito di progetti di sistema offre inoltre il proprio sostegno nella ricerca di partner tecnologici e commerciali.

4 – Formazione finanziata.

Pigreco realizza corsi di formazione per Imprese e Pubblica Amministrazione con l’ausilio di affermati professionisti nel settore della Formazione e della Consulenza alle Imprese. I percorsi vengono progettati in base ai fabbisogni del Cliente per dare una risposta mirata ed efficace alle istanze sollevate dai Clienti. I servizi formativi comprendono corsi di formazione finanziati (legge 236/93, FSE, Fondi interprofessionali…), corsi di formazione obbligatori (sicurezza negli ambienti di lavoro, apprendistato…), corsi di formazione continua finalizzati alla crescita delle competenze e delle capacità dei lavoratori, con particolare riferimento alle aree amministrativo-gestionali (lingue, marketing, tecniche di vendita, controllo di gestione…).