Aggiornamento del 26.06.2018
300.000€
Contributo max ottenibile
icona-formazione

BONUS FORMAZIONE 4.0

Agevolazione

CREDITO D’IMPOSTA pari al 40% del costo aziendale del personale dipendente per la formazione del medesimo nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
L’incentivo compete in relaziona per il periodo in cui è occupato nelle attività formative agevolabili e sarà riconosciuto fino a un importo massimo annuale di 300.000 euro per ciascun beneficiario.

Destinatari

TUTTE LE IMPRESE, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni, dal regime contabile adottato e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Interventi ammissibili

Sono ammessi gli interventi alla formazione su tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 quali:
– Big data e analisi dati;
– Cloud e fog computing;
– Cyber security;
– Simulazione e Sistemi cyber fisici;
– Prototipazione rapida;
– Sistemi di visualizzazione e realtà virtuale (RV) e aumentata (RA);
– Robotica avanzata e collaborativa;
– Interfaccia uomo macchina;
– Manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
– Internet delle cose e delle macchina;
– Integrazione digitale dei processi aziendali;

e dovranno riguardare i seguenti ambiti:
– vendita e marketing;
– informatica e tecniche;
– tecnologie di produzione.
In tali ambiti sono poi previste le specifiche attività formative.

Spese ammissibili

È ammissibile il costo aziendale riferito rispettivamente alle ore o alle giornate di formazione per:
personale dipendente impegnato come discente nelle attività di formazione ammissibili;
personale dipendente in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili. In questo caso le spese ammissibili non possono eccedere il 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.
I corsi di formazione devono essere stati svolti nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.

Tempi e note

Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, con procedura automatica, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono sostenuti e, comunque solo successivamente all’adozione del decreto del Ministro dello sviluppo economico e nel rispetto delle norme dallo stesso adottate.

È necessario che i costi sostenuti vengano certificati dal soggetto incaricato della revisione legale.

Per ogni altro chiarimento in merito potete contattarci al numero 030.731921 o compilare il form.

Email Print Facebook Twitter Linkedin

Nome Cognome (*)

Email (*)

Azienda (*)

Recapito Telefonico (*)

Bando

 Voglio essere contattato Avvisami sui bandi Studio di fattibilità

Messaggio (*)

Informativa sulla privacy

Ai sensi degli art. 13-14 del REG. UE N.679/2016 “Data protection” e successive modifiche e integrazioni, Pigreco Consulting S.r.l. informa che:

  • i dati raccolti saranno trattati, sia su supporto cartaceo che con strumenti informatici finalità di natura commerciale, promozionali, pubblicitaria e di marketing;
  • il loro conferimento è facoltativo e l’eventuale diniego al trattamento non ci consentirà di inviare le informazioni/risposte richieste;
  • ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati in Italia a personale incaricato di Pigreco Consulting S.r.l. per il perseguimento delle finalità di cui sopra;
  • i vs. dati non saranno comunicati o diffusi ad altri soggetti o categorie di soggetti, diversi da quelli indicati e non saranno comunicati e nemmeno custoditi o conservati in paesi extra UE;

In applicazione del RE 679/16, Art. 16,17,18,20 la informiamo altresì che in ogni momento potrà richiedere l’accesso ai suoi dati personali, la loro rettifica, la loro cancellazione- la limitazione al loro trattamento, rivolgendosi al titolare del trattamento. Potrà inoltre rivolgersi all’autorità di controllo in caso ritenga opportuno proporre un reclamo.

Titolare del trattamento dei dati è la Pigreco Consulting S.r.l. con sede in via G. Matteotti 107, 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS), raggiungibile all’indirizzo email info@pigrecosrl.it