È previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al 50% delle spese ammissibili.
Contributo massimo: 8.000 €.
La misura si rivolge a tutte le imprese iscritte e attive al Registro Imprese con almeno una sede operativa attiva in Lombardia e con organico compreso tra 20 e 100 dipendenti.
Il bando agevola le consulenze specialistiche per l’analisi organizzativa e del capitale umano finalizzate all’introduzione di piani/modelli/processi organizzativi e gestionali a sostegno della qualità del lavoro, erogate da fornitori accreditati e in possesso di specifici requisiti.
Le attività devono essere avviate dopo la presentazione della domanda, concluse entro 240 giorni dalla data di concessione e devono prevedere le seguenti fasi, tutte obbligatorie:
A) ANALISI ORGANIZZATIVA E DEL CAPITALE UMANO
B) JOB ANALYSIS CON ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE: utilizzo di metodi (“inventario dei compiti”, “analisi funzionale del lavoro”, “analisi basata sulle caratteristiche del lavoratore”, etc.) per analizzare i requisiti, le caratteristiche e le componenti delle posizioni lavorative in azienda in ragione delle esigenze della stessa. Tale processo andrà integrato anche con un’analisi del clima aziendale e della gestione delle risorse umane mediante l’ascolto attivo dei dipendenti dell’azienda.
C) PIANIFICAZIONE OPERATIVA: definizione di un piano operativo per rispondere alle necessità emerse dall’analisi organizzativa e dalla job analysis. Tale piano dovrà includere:
D) TRASFERIMENTO DEI RISULTATI, ovvero la descrizione delle modalità di:
Le domande possono essere presentate dal 1° ottobre 2025, sino ad esaurimento delle risorse e seguiranno una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di invio.
Dotazione finanziaria: 3.200.000 €. Regime de minimis.