TEMPORARY EXPORT MANAGER: definizione e requisiti per agevolazioni
Chi è il Temporary Export Manager? Ecco tutte le attività di cui si occupa il TEM e scopri i requisiti necessari all’ottenimento dei finanziamenti per la tua impresa.
Chi è il temporary export manager?
Il Temporary Export Manager (TEM) è un professionista che si occupa di sviluppare le vendite dell’impresa sui mercati esteri.
TEM: definizione e compiti
In particolare, il Temporary Export Manager svolge un’analisi dei mercati, dei prodotti, dei canali di distribuzione ideali e dei competitor, proponendo una strategia export verso i mercati desiderati e assistendo l’impresa in tutte le fasi del processo di vendita all’estero.
Le attività del TEM sono molte altre, fra cui:
- individuazione di opportunità di business all’estero;
- coordinazione, organizzazione e controllo delle attività commerciali e di export;
- valutazione della tecnologia e della logistica;
- individuazione di potenziali clienti;
- formazione di figure aziendali interne coinvolte.
Un TEM competente è colui che ha una conoscenza delle lingue approfondita, nonché della situazione politica, culturale e commerciale dei mercati di destinazione.
Finanziamenti agevolati per TEM: come ottenerli e requisiti
Nel nostro sito troverai i seguenti Bandi in riferimento al Temporary Export Manager:
- Bando Temporary Export Manager
- Temporary Export Manager digitali – 2021
- Bando per Temporary Export Manager 2021
Ti consigliamo di leggere questo articolo che spiega come SIMEST si occupa delle agevolazioni in tema di internazionalizzazione.
Conclusioni: perché richiedere un TEM per la tua impresa?
Riassumendo, il Temporary Export Manager aiuta l’azienda a porre le basi di una solida strategia internazionale, curando gli interessi dell’impresa prima e dopo il suo sviluppo all’estero.
Senza tale figura, la sopravvivenza del business aziendale fuori dall’Italia è in pericolo!