Descrizione Progetto
INTERNAZIONALIZZAZIONE
PROGRAMMI DI INSERIMENTO MERCATI ESTERI
Agevolazione
Finanziamento da 50 mila euro fino a 4 milioni di euro, di cui fino 25% a fondo perduto.
Contributo massimo € 800.000.
Il finanziamento viene calcolato nel limite del 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio.
Il tasso applicato è pari al 10% del tasso di riferimento UE, fissato mensilmente, (tasso agevolato al 0,055 % – aggiornamento agosto 2021).
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Destinatari
Tutte le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Progetti ammissibili
Sono finanziabili i programmi di investimento in tutti i Paesi esteri, inclusi Stati membri dell’Unione europea, per la realizzazione di stabili strutture quali: fino a 3 uffici, uno showroom, un magazzino, un negozio, un corner e fino a 3 centri di assistenza postvendita.
Le strutture possono essere gestite:
- direttamente dall’impresa italiana;
- da un soggetto locale partecipato direttamente o indirettamente tramite un’ulteriore società locale;
- da un soggetto locale non partecipato (trader) in possesso dei seguenti requisiti:
essere attivo nel Paese di destinazione da almeno due anni;
non essere collegato all’impresa richiedente né direttamente né indirettamente.
Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un programma che deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo spese per attività promozionali e relativi viaggi del personale che svolge la propria attività in via esclusiva all’estero).
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
- CLASSE 1: spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc..) per un valore almeno pari al 50% del Totale (Classe 1 + Classe 2);
- CLASSE 2: spese per attività promozionali (formazione, consulenze, ecc..);
- Quota riconoscibile in misura forfettaria – massimo 20% della somma delle spese delle Classi 1 e 2, sostenute e rendicontate.
Nel caso di imprese già presenti con proprie strutture nel Paese di destinazione, sono ammessi programmi di potenziamento delle strutture esistenti.
Le spese sono finanziabili dalla data di richiesta finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento.
Tempi e note
Prima erogazione a titolo di anticipo pari al 50% del finanziamento deliberato.
L’erogazione a saldo avviene a seguito della rendicontazione.
Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni.
Il finanziamento viene REVOCATO in caso di:
- mancata o parziale realizzazione del programma per cause imputabili all’impresa;
- qualora la rendicontazione sia inferiore al 40% del totale delle spese deliberate per le Classi 1 e 2;
- se non risultano realizzate le strutture preventivate, o vengono chiuse prima della scadenza del periodo di realizzazione.
SIMEST – CONTRIBUTO PER LE IMPRESE ESPORTATRICI COLPITE DALL’ALLUVIONE fondo perduto per danni materiali ad attivi
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, Internazionalizzazione, Simest
Tipologia:
Contributo a fondo perduto
Descrizione:
Contributo a fondo perduto variabile fino al 100% del valore dei danni materiali ad attivi subiti da PMI e Mid Cap esportatrici colpite dall'evento alluvionale di maggio 2023.
Entità del contributo:
Contributo a fondo perduto variabile fino al 100% delle spese ammissibili
Data di apertura:
26/06/2023
Data di chiusura:
Note:
Contributo massimo 1.500.000 €