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COVID-19 ED AIUTI ALLE IMPRESE

Regole ed autodichiarazione

È ora disponibile la dichiarazione sostitutiva riferita alle imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19. Il documento dovrà essere inviato telematicamente dal 28 aprile al 30 giugno 2022, direttamente dal contribuente o tramite soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione è volta ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici disposti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle varie condizioni previste.

In linea generale, il documento va presentato quando:

  • il beneficiario ha fruito degli aiuti riconosciuti ai fini IMU senza aver compilato nella precedente dichiarazione sostitutiva il quadro C;
  • il beneficiario ha superato i limiti massimi spettanti e deve riversare gli aiuti eccedenti i massimali previsti;
  • il beneficiario si è avvalso della possibilità di “allocare” la medesima misura in parte nella Sezione 3.12, sussistendone i requisiti ivi previsti, e in parte nella Sezione 3.1 del Temporary Framework, qualora residui il massimale stabilito.

Una volta inviata la dichiarazione (si ricorda dal 28 aprile al 30 giugno 2022 in via telematica), entro i cinque giorni successivi verrà rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico o lo scarto della dichiarazione. In quest’ultimo caso, sarà comunque considerata tempestiva la dichiarazione trasmessa nuovamente entro i cinque giorni successivi alla comunicazione di scarto dell’Agenzia.

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