NEWS

DECRETO AIUTI QUATER:

Guida completa alle nuove misure per le imprese

Decreto Aiuti quater: guida completa alle nuove misure per le imprese

In attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento, vediamo nel dettaglio le misure del Decreto Aiuti quater per le imprese, in base alla nota ministeriale del MEF.

Benefit aziendali esentasse

Tra le novità introdotte, per il 2022, il tetto dell’esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali è fissato a 3mila euro e ammette il rimborso anche delle utenze (acqua, luce e gas). A questo proposito, segnaliamo che l’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato una nuova circolare con la quale si illustra l’applicazione operativa della misura, sottolineando che lo sforamento del tetto (fino a pochi giorni fa fissato a 600 euro) comporta l’imponibilità complessiva delle erogazioni (anche in relazione alla cumulabilità con il Bonus benzina da 200 euro). Si può pertanto supporre che la stessa regola va applicata al nuovo tetto, con la considerazione che rispetto ai 3mila euro massimi, è davvero difficile che un datore di lavoro possa aver erogato somme in forma di welfare aziendale che superino per l’anno tale soglia.

Bonus imprese contro caro bollette

In secondo logo è stato prorogato al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta per imprese e attività come bar, ristoranti ed esercizi commerciali per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, con aliquota pari al 40% per le imprese energivore e gasivore e al 30% per imprese che usano energia con potenza minima di 4,5 kW.

Sostegno per il caro bollette

Quanto agli imposti dovuti, le imprese potranno richiedere ai fornitori la rateizzazione (fino a 36 rate mensili), degli stessi per la componente energetica di elettricità e gas sui consumi dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023, fatturati entro il 30 settembre 2023.

SACE è autorizzata a concedere una garanzia al 90% degli indennizzi generati dalle esposizioni relative ai crediti vantati dai fornitori di energia residenti in Italia, se l’impresa non ha però approvato la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni negli anni per i quali si richiede la rateizzazione (né per sé stessa né per quelle dello stesso gruppo).

Incremento della produzione di gas

In secondo luogo, è stato prorogato al 31 marzo 2023 il termine entro il quale il GSE può cedere a prezzi calmierati il gas naturale e sono state aumentate le quantità estratte da coltivazioni esistenti in zone di mare e autorizzate nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia.

Esenzioni in materia di imposte

Infine, per quanto riguarda il settore Spettacolo (come cinema, teatri, sale per concerti) è stato stabilito che non sarà dovuta la seconda rata IMU per gli immobili in cui i proprietari sono anche gestori delle attività.

Fonte: PMI.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGITI A PIGRECO CONSULTING

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    BONUS RICERCA E SVILUPPO:
    Prorogato al 2023 il termine per la restituzione

    Rinviato al 2023 il termine per la regolamentazione spontanea, senza addebito di sanzioni ed interessi, degli indebiti utilizzi del credito d'imposta previsto per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, non spettante, in scadenza il 31 ottobre, il via libera dal Ministero dell'Economia.

    DECRETO AIUTI QUATER:
    Guida completa alle nuove misure per le imprese

    Il Decreto Aiuti quater, in base alla nota ministeriale del MEF, prevede una serie di importanti novità per le imprese volte a sostenerle nel fronteggiare il cosiddetto "caro bollette". Benefit, bonus, esenzioni... tutto quello che c'è da sapere in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento.

    FONDO DI GARANZIA PMI:
    Le novità introdotte con le nuove disposizioni operative

    Con il decreto MISE del 3 ottobre 2022 sono state approvate le nuove disposizioni operative del Fondo centrale di garanzia. Tra le novità, la priorità nell'istruttoria alle richieste relative alle operazioni Nuova Sabatini e a quelle a favore di imprese femminili, start-up innovative e incubatori certificati.

    2022-11-16T14:34:04+01:0016 Novembre 2022|