Le nostre storie
Storie di imprese che hanno scelto Pigreco per ottenere finanziamenti o contributi a fondo perduto
Finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto insieme per un progetto di ricerca & sviluppo
Finanziamenti alla R&S
L’azienda R. di Brescia voleva valorizzare le sue materie prime “secondarie” ricavate da rottame, per rigenerarle in alluminio a elevata qualità. Un progetto ambizioso che ci ha coinvolti fin da subito per verificare la possibilità di un finanziamento a supporto.
L’obiettivo del progetto di Ricerca e Sviluppo era implementare un processo in grado di selezionare e analizzare almeno 12/15 tonnellate all’ora di rottame dal quale recuperare circa il 10/15% di materiale nobile da destinare alla produzione delle leghe di alluminio rigenerato e realizzando un nuovo materiale.
Motivati dall’entusiasmo della proprietà, i nostri consulenti finanziari hanno presentato il progetto di ricerca sullo strumento nazionale denominato Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), che prevedeva un finanziamento a tasso agevolato fino al 70% delle spese ammissibili e un contributo a fondo perduto pari al 15% delle spese ammissibili.
Il progetto di Ricerca e Sviluppo presentato è risultato tra i primi progetti finanziati a livello nazionale, e ha consentito all’azienda di realizzare un risultato altrimenti non raggiungibile solamente con i propri mezzi.
Soddisfazione massima sia per R., sia per Pigreco.