NEWS
FINLOMBARDA: 65 milioni per operazioni di fusione e acquisizione
L’agevolazione finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde, in compartecipazione con gli intermediari finanziari.
Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, mette a disposizione 65 milioni di euro con “Leveraged & Acquisition Finance“.
Questa iniziativa finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde con il ricorso a operazioni di M&A, in compartecipazione con gli intermediari finanziari.
L’iniziativa si rivolge alle PMI attive con una sede in Lombardia e un organico fino a 3.000 dipendenti.
Può essere finanziata l’acquisizione di quote societarie e rami d’azienda, il rifinanziamento del debito pre-operazione e/o gli investimenti per le sinergie post-operazione.
I finanziamenti avranno un medio-lungo termine e un importo compreso tra 1 e 15 milioni di euro (quota Finlombarda).
Potranno essere richieste garanzie di natura contrattuale, reale o personale (incluso il Fondo Centrale di Garanzia e altre forme di garanzia pubblica)
La domanda di finanziamento può essere presentata a partire dal 28 ottobre, fino ad esaurimento risorse, mediante pec all’indirizzo laf@pec.finlombarda.it.
“Il tessuto produttivo lombardo – ha spiegato il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – ha continuato la sua attività nonostante sia stato messo a dura prova dall’emergenza economica. L’iniziativa di Finlombarda è un’occasione per le aziende lombarde di rilanciarsi e crescere in competitività sui mercati”.
“Con questo nuovo strumento, Finlombarda offre alle imprese lombarde l’opportunità di rafforzarsi e aumentare il proprio valore per guardare con maggiore fiducia al futuro”, ha aggiunto Michele Vietti, Presidente di Finlombarda S.p.A.