NEWS

PERCHÈ È IMPORTANTE AVVALERSI DI UN CONSULENTE IN FINANZA AGEVOLATA?

I PRINCIPALI VANTAGGI DELL’ ESSERE SEGUITI DA UN CONSULENTE PROFESSIONISTA

In un contesto fortemente condizionato dall’emergenza Covid e che ha visto nell’ultimo anno un calo della produzione e delle vendite in quasi tutti i settori industriali, tutti gli enti pubblici a partire dal Governo, passando dalle Regioni fino alle Camere di Commercio provinciali, già dallo scorso anno stanno potenziando il loro sostegno in favore dello sviluppo di tutte le imprese.

Grazie al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale, l’Italia chiederà all’Unione Europea diverse decine di miliardi di euro che saranno destinate allo sviluppo delle tre macroaree anche mediante sovvenzioni e contributi alle imprese. Le misure agevolative a disposizione attualmente spingono le PMI in una nuova direzione, incentivando la digitalizzazione dei processi aziendali, l’industria 4.0, l’efficientamento energetico, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o processi produttivi, l’economia circolare, le assunzioni di personale e soprattutto l’internazionalizzazione (e-commerce, fiere, temporary export manager ecc.).

Le aziende che intendono sviluppare il proprio business e allinearsi alle dinamiche di sviluppo tecnologico e digitalizzazione fruendo dei contributi pubblici messi a disposizione, saranno maggiormente incentivate a ricercare una figura professionale esperta nella finanza agevolata e che le assista in maniera rapida ed efficace senza commettere errori. Tutte le agevolazioni, infatti, si sviluppano attraverso diverse condizioni che devono essere tenute in considerazione nel momento in cui si decide di poterne usufruire (es: cumulabilità degli incentivi, disponibilità dei plafond De Minimis e/o Temporary Framework, dimensione d’impresa ecc.) e l’imprenditore spesso non ha tempo sufficiente per farsene carico personalmente.

Molto spesso la figura del consulente di finanza agevolata si scontra con le classiche obiezioni da parte degli imprenditori:

  1. Presenza già di una figura simile a supporto: molto spesso si pensa che il commercialista possa garantire un supporto adeguato su temi che in realtà non gli competono direttamente;
  2. Tendenza al “fai da te” per qualsiasi tipo di situazione;
  3. Mancanza di tempo;
  4. Motivazione economica.


ALLORA PERCHÈ SCEGLIERE UN CONSULENTE DI FINANZA AGEVOLATA?

Perché il tema della Finanza Agevolata è molto complesso e richiede un aggiornamento continuo e l’abilità di districarsi nell’intreccio normativo tra disposizioni Comunitarie, Nazionali e Regionali, ma soprattutto richiede una grande conoscenza della materia e delle sue dinamiche.

Elementi di valutazione come professionalità ed esperienza possono essere determinati nella scelta di un consulente. La società di consulenza deve:

  1. Evitare all’imprenditore di avventurarsi in situazioni e dinamiche di difficile lettura e comprensione, e che molto spesso sfociano in una totale mancanza di fiducia negli enti istituzionali che gestiscono le misure agevolative;
  2. Ridurre il fattore tempo: la sola lettura di un bando può richiedere molto tempo così come l’analisi della sussistenza dei requisiti o il calcolo costi/benefici.
  3. Disporre di uno staff con competenze multidisciplinari in grado di risolvere esigenze collegate alle domande di contributo. Es. attestazione dei costi, risvolti finanziari e fiscali ecc.

Pigreco grazie alle competenze sviluppate nel corso di più di vent’anni di attività e grazie al network consolidato di esperti fiscali, periti industriali e informatici, consulenti strategici e partner informatici, è in grado di assistere le imprese in tutte le fasi del processo agevolativo a partire dalle analisi di fattibilità fino alla progettazione e alla rendicontazione delle domande di contributo e gestendo le comunicazioni con gli enti pubblici.

Abbiamo assistito e stiamo assistendo più di 10 mila clienti ottenendo feedback estremamente positivi e stiamo permettendo di ottenere contributi per milioni di euro.

Siamo in continuo aggiornamento per permettere alle imprese di beneficiare di un servizio sempre più strutturato e completo su ogni aspetto che riguarda il mondo della finanza agevolata e dello sviluppo aziendale.

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SULLE AGEVOLAZIONI PIU’ ADATTE ALLA TUA IMPRESA: info@pigrecosrl.it