NEWS

IL PNRR ED I CREDITI D’IMPOSTA PER LA TUA AZIENDA

Le 3 differenti misure di credito d’imposta

Cosa è il PNRR?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo digitale e green del Paese.

Cosa prevede il PNRR?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni. Il Piano è in piena coerenza con i sei pilastri del Next Generation EU riguardo alle quote d’investimento previste per i progetti green (37%) e digitali (20%). Le risorse stanziate nel Piano sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – 40,32 miliardi;
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica – 59,47 miliardi;
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile – 25,40 miliardi;
  • Istruzione e ricerca – 30,88 miliardi;
  • Inclusione e coesione – 19,81 miliardi;
  • Salute – 15,63 miliardi.

All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero dello sviluppo economico (Mise) ha inserito un insieme di incentivi che puntano a rafforzare la crescita del Paese, favorendo gli investimenti in digitalizzazione, innovazione, competitività, formazione e ricerca. L’obiettivo è porre le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia garantendo la rapidità di esecuzione dei progetti attraverso una semplificazione degli strumenti in modo da favorire un aumento della produttività.

Nella pratica, il PNRR come può aiutare la tua azienda?

Dedicato agli investimenti effettuati dalle aziende in beni materiali e immateriali, il Piano Transizione 4.0 ha l’obiettivo di rafforzare il tasso d’innovazione delle imprese e incentivare l’investimento nel digital e green.
Per questo, rappresenta un’occasione da sfruttare per avviare una trasformazione digitale dei processi produttivi e organizzativi della propria azienda in un’ottica di sostenibilità ambientale

All’interno della prima missione del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, rientra il Piano di Transizione 4.0, ossia una serie di incentivi attuati attraverso Crediti di imposta.

Vengono riconosciute tre differenti tipologie di credito d’imposta alle aziende:

  • Per investimenti in beni materiali e immateriali connessi alla trasformazione digitale dei processi produttivi
  • Per ricerca, sviluppo e innovazione di prodotto  e/o di processo
  • Per attività di formazione sulla digitalizzazione aziendale e di sviluppo delle relative competenze

I crediti d’imposta vengono riconosciuti in relazione agli investimenti effettuati nel biennio 2021-2022. Inoltre, le agevolazioni sono cumulabili con altri finanziamenti come quelli regionali, nazionali o europei. 

Cosa deve fare la tua azienda per poter usufruire di queste misure?

La tua azienda deve rispettare alcune indicazioni normative che evidenziano determinati requisiti da rispettare, a volte complessi ed articolati, che richiedono specifiche competenze tecniche che esulano da quelle di un manager aziendale.
È quindi consigliabile affidarsi a consulenti certificati ed esperti come noi di Pigreco Consulting, attivi da oltre vent’anni nella finanza agevolata che disponiamo di un team di ingegneri e fiscalisti esperti. Mediante una prima valutazione gratuita, possiamo infatti darti un’idea di come la tua azienda potrà usufruire di questi incentivi . Compila il form qui sotto per ulteriori delucidazioni ed un primo contatto senza impegno:

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)