NEWS
RISPARMIARE SUL GETTITO FISCALE: è possibile grazie alla rivalutazione dei beni
PER OTTENERE L’AGEVOLAZIONE DEL 25% C’è TEMPO SOLO FINO ALL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2020
Il “Decreto Agosto” (art. 110 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104) propone la rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni possedute da società di capitali ed enti commerciali, che non adottino i principi contabili internazionali.
Pigreco è in grado di supportare l’azienda con il suo team di INGEGNERI e TECNICI QUALIFICATI durante il processo di rivalutazione dei vostri Impianti, Macchinari e Attrezzature rilasciandovi una PERIZIA ESTIMATIVA DEL REALE VALORE DI MERCATO a supporto del bilancio 2020.
La rivalutazione sui singoli beni iscritti al 31 dicembre 2019 deve essere eseguita nel bilancio 2020 e può essere effettuata con valenza fiscale o anche solo civilistica.
Con solo il 3% di imposta sostitutiva, la rivalutazione 2020 è decisamente vantaggiosa rispetto alle rivalutazioni degli anni precedenti.
Il saldo attivo della rivalutazione può essere affrancato pagando un ulteriore 10% per rendere già tassata la riserva in caso di distribuzione di dividendi.
DESTINATARI
Possono accedere alla rivalutazione:
- società di capitali;
- società di persone;
- imprenditori individuali;
- enti non commerciali
BENEFICIO FISCALE DELL’AGEVOLAZIONE
La deducibilità IRES (24%) e IRAP (3,9%) dei maggiori ammortamenti derivanti dalla rivalutazione porta ad un beneficio netto di quasi il 25% a fronte dell’imposta sostitutiva del 3%.
ESEMPIO:
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE
La rivalutazione può essere effettuata distintamente per ciascun bene valutando il più appropriato dei tre trattamenti contabili consentiti.
IL NOSTRO APPROCCIO
Partendo dall’analisi del libro cespiti possiamo individuare insieme a voi i beni che potrebbero essere oggetto di rivalutazione in modo da determinare subito la convenienza all’operazione e poi far intervenire in modo mirato i nostri periti per redigere la perizia.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: info@www.pigrecosrl.it