NEWS

TUTTI GLI INCENTIVI DEL 2023 PER LE IMPRESE:

Pianifica ora insieme a noi i tuoi investimenti

Inizia il 2023 con il piede giusto… insieme a noi di Pigreco Consulting

Il nuovo anno è alle porte e come è giusto che sia porterà con sé sviluppi e novità per tutte le imprese e le attività. Per non farti cogliere impreparato, inizia a pianificare ora gli investimenti per i prossimi mesi, così da sfruttare al meglio tutti gli strumenti agevolativi a supporto dello sviluppo economico e produttivo della tua realtà.

Infatti, sono numerose le novità nell’ambito degli incentivi regionali e nazionali per migliorare il business della tua impresa previsti per il 2023, dai crediti d’imposta, ai contributi a fondo perduto, ma anche finanziamenti agevolati e voucher.

Più nello specifico, sono in arrivo da Regione Lombardia oltre 200 milioni per rafforzare la competitività all’interno di tutti i settori produttivi… ecco tutte le novità!

Partiamo con uno dei topic più importanti… Particolare attenzione, anche nel prossimo anno, sarà riservata al binomio ambiente-sostenibilità, con una dotazione di oltre 150 milioni per la Nuova Sabatini con l’introduzione della Sabatini Green, volta ad incentivare e agevolare interventi di sostenibili, e con altre misure dedicate all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per le imprese, oltre alla conferma dei contributi a fondo perduto per i settori turismo, commercio, ristorazione e servizi per interventi come installazione di impianti fotovoltaici, sostituzione di macchinari, relamping…

Quanto al fabbisogno di capitale circolante, è in arrivo il rifinanziamento di Credito Adesso Evolution, una misura per aumentare la liquidità delle imprese, che potranno così richiedere un finanziamento fino a 800.000 € e un contributo a fondo perduto fino a 70.000 € finalizzato ad abbattere il tasso di interesse applicato al finanziamento, senza l’obbligo di rendicontare un investimento.

Altra novità sono gli strumenti per agevolare gli investimenti aziendali di PMI e MidCap che incentivano l’ampliamento produttivo, oltre che l’avvio di nuovi stabilimenti produttivi e l’ammodernamento di stabilimenti già operanti e gli strumenti mirati alla competitività sui mercati esterni, i cui progetti saranno sostenuti con una dotazione finanziaria di più di 7 milioni, incrementabili fino a 15 milioni, con un’agevolazione che coprirà fino al 100% delle spese ammissibili per progetti di internazionalizzazione, come la partecipazione a fiere.

Altra tematica che troverà rilevanza nelle novità 2023 è quella legata ai progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione con l’apertura del nuovo sportello proprio a inizio anno, che prevede un’agevolazione con copertura fino al 100% delle spese, fino a un massimo di 1 milione; oltre alle misure atte a sostenere le nuove assunzioni, come il bando Formare per Assumere.

Un argomento ancora fortemente discusso – e in fase di definizione – restano i crediti d’imposta relativi all’industria 4.0, in cui si preannunciano significative variazioni circa le aliquote per l’acquisto di software e macchinari 4.0, oltre ad una possibile estensione da giugno 2023 a dicembre 2023 dei tempi di consegna dei beni oggetto dell’investimento… potrebbe quindi non essere detta l’ultima parola!

Questa è solo una piccola anticipazione di ciò che il nuovo anno ha in serbo per la tua impresa… ora non ti resta che iniziare a pianificare step by step i tuoi investimenti insieme a noi.

Continua a seguirci sulla nostra pagina LinkedIn e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità agevolative e conoscere insieme ai nostri consulenti quelle che fanno al caso tuo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGITI A PIGRECO CONSULTING

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
    2022-12-23T17:48:01+01:0023 Dicembre 2022|