NEWS

IMPIANTI AGRIVOLTAICI:

sceglierli conviene grazie alle nuove agevolazioni

Impianti agrivoltaici: cosa sono?

Da quando il “green” e “energie rinnovabili” sono diventati due prerequisiti chiave delle imprese del nostro territorio, si sente sempre più spesso parlare di “impianti agrivoltaici”e di fatto, ciò che in prima battuta ci chiediamo è “ma cosa sono?”

Si tratta di pannelli fotovoltaici che hanno come scopo principale quello di rendere l’agricoltura più efficiente e che vengono installati direttamente sui terreni agricoli dedicati alle culture, permettendo sia la crescita di queste, che il lavoro delle macchine agricole.

Vigneti, cereali e ortaggi sono alcuni esempi di ciò che si può coltivare al di sotto dell’impianto; meno adatte sono invece le piantagioni che necessitano della luce diretta del sole.

I benefici degli impianti agrivoltaici

Sono 4 i maggiori benefici derivanti dall’installazione dei pannelli agrivoltaici:

  1. RISPARMIO ENERGETICO: producendo energia pulita, si riducono i costi legati all’approvvigionamento energetico;
  2. BENEFICI AMBIENTALI: installando l’agrivoltaico si contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra;
  3. MASSIMIZZAZIONE DEL TERRENO AGRICOLO: l’impianto permette di ottimizzare gli spazi producendo energia green, mentre si coltivano le diverse piantagioni, contribuendo inoltre al miglioramento del suolo e del microclima: le piante aiutano a mantenere freschi i pannelli solari, rendendoli più produttivi, restando protette dalle scottature, dalla disidratazione o dalle forti piogge;
  4. RISPARMIO IDRICO: coperte dal calore diretto del sole, le piantagioni necessitano di meno acqua.

Ti starai ora chiedendo perché parlare di impianti agrivoltaici proprio qui… ebbene la risposta è semplice: perché puoi agevolare il tuo investimento grazie alle misure nazionali di recente pubblicazione!

Come agevolare le spese per gli impianti agrivoltaici

L’installazione dei pannelli agrivoltaici può comportare diverse spese. Gli specialisti di Pigreco Consulting sono qui per affiancarti in tutte le fasi della richiesta di contributo – ma anche oltre, sino all’ottenimento – della nuova misura agevolativa Bando Agrivoltaico 2023 che prevede:

  • Un contributo a fondo perduto nella misura massima del 40% dei costi ammissibili
  • Una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete
LEGGI LA SCHEDA BANDO

IL BANDO APRIRÀ A BREVE, NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO, RIVOLGITI A PIGRECO CONSULTING PER UN’ANALISI DI FATTIBILITÀ DEI TUOI INVESTIMENTI. Scrivi a info@pigrecosrl.it.

Oppure compila il form sottostante, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    FONDO STRAORDINARIO PER L’EDITORIA: contributi fino al 70% per gli investimenti 2023 in innovazione tecnologica

    Il Fondo è finalizzato a incentivare gli investimenti delle imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

    CREDITI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: le comunicazioni obbligatorie per la fruizione degli incentivi

    Dal 30 marzo 2024 la fruizione in compensazione dei Crediti d’Imposta Industria 4.0 è subordinata alla trasmissione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di una comunicazione preventiva e/o di una di completamento.

    2023-07-14T16:33:11+02:0014 Luglio 2023|