NEWS

CREDITI IMPOSTA 4.0:

dal 29 aprile le imprese potranno tornare a utilizzarli in compensazione

Da lunedì 29 aprile le imprese potranno tornare a utilizzare i crediti d’imposta previsti dal piano Transizione 4.0. Lo ha reso noto il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha annunciato di aver emanato il decreto che consentirà alle imprese di riprendere la compensazione dei crediti d’imposta, rendendo disponibili i modelli necessari a effettuare la comunicazione prevista dal recente Decreto Legge 39 del 29 marzo 2024.

I modelli saranno a disposizione delle imprese sul sito del Gestore dei servizi energetici (GSE), sfruttando di fatto in anteprima la piattaforma che gestirà anche i crediti d’imposta previsti dal piano Transizione 5.0.

Ricordiamo che la compensazione dei crediti, in virtù delle disposizioni dell’articolo 6 del Decreto Legge 39 del 29 marzo 2024, era stata sospesa dalla risoluzione n. 68/E del 12 aprile 2024 dell’Agenzia delle entrate in attesa appunto che fossero disponibili i modelli per effettuare la comunicazione obbligatoria.

I due modelli:

Il decreto direttoriale definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

Nello specifico – spiega la nota del Mimit – sono previsti due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l’applicazione dei crediti di imposta, uno riguardante gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (Transizione 4.0) e l’altro per i crediti relativi agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

Ricordiamo che saranno tenuti alla comunicazione ex ante – cioè a indicare le previsioni sugli investimenti e il presunto riparto negli anni del credito da maturare – tutte le imprese che intendono effettuare investimenti dal 30 marzo 2024. Una comunicazione ex post dovrà invece indicare gli investimenti effettivamente realizzati aggiornando i dati della ex ante. Per quanto riguarda invece gli investimenti effettuati dal 1 gennaio 2023 al 29 marzo 2024 (ad eccezione di quelli rientranti nel “vecchio” piano finanziato dal PNRR con prenotazioni entro il 2022) l’obbligo sarà solo relativo alla comunicazione ex post. L’invio della comunicazione ex post sarà in ogni caso indispensabile per fruire dei crediti d’imposta.

I modelli di comunicazione saranno disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (GSE) a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 aprile 2024.

Fonte: Innovation Post

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE

 

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    FONDO STRAORDINARIO PER L’EDITORIA: contributi fino al 70% per gli investimenti 2023 in innovazione tecnologica

    Il Fondo è finalizzato a incentivare gli investimenti delle imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

    CREDITI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: le comunicazioni obbligatorie per la fruizione degli incentivi

    Dal 30 marzo 2024 la fruizione in compensazione dei Crediti d’Imposta Industria 4.0 è subordinata alla trasmissione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di una comunicazione preventiva e/o di una di completamento.

    2024-04-29T09:13:58+02:0029 Aprile 2024|