NEWS

Investimenti sostenibili 4.0

Rifinanziati gli incentivi con ulteriori 131 milioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.201 del 29 agosto 2022, il provvedimento che dichiara la destinazione di ulteriori risorse finanziarie al sostegno della misura di cui al decreto 10 febbraio 2022, ossia il regime di aiuto per gli investimenti innovativi e sostenibili delle micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale, volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione green, l’economia circolare e la sostenibilità energetica (investimenti sostenibili 4.0).

Il rifinanziamento prevede lo stanziamento di ulteriori 131 milioni di euro rispetto ai precedenti 677,8 milioni.

Il relativo sportello, per la quota di risorse destinate alle agevolazioni nelle regioni del Mezzogiorno, era stato subito chiuso per esaurimento fondi, rimanendo invece aperto alle domande di agevolazione dalle regioni del Centro Nord.

L’obiettivo di questo rifinanziamento è quello di garantire una più ampia copertura finanziaria delle domande a valere sulla dotazione finanziaria destinata a tali regioni: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento.

Possono beneficiare dell’agevolazione, come indicato dal decreto istitutivo della misura, le PMI in regime di contabilità ordinaria con almeno due bilanci approvati e depositati e appartenenti alle attività economiche indicate nell’allegato 4 (attività manifatturiere e di sevizi alle imprese).

Si confermano i termini e le modalità di presentazione delle domande, i punteggi, condizioni e soglie minime di ammissibilità indicati dal decreto direttoriale 12 aprile 2022, comunicato nella Gazzetta Ufficiale n.95 del 23 aprile scorso.

Fonte: pmi.it

Leggi la scheda bando qui.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGITI A PIGRECO CONSULTING

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    FONDO STRAORDINARIO PER L’EDITORIA: contributi fino al 70% per gli investimenti 2023 in innovazione tecnologica

    Il Fondo è finalizzato a incentivare gli investimenti delle imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

    CREDITI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: le comunicazioni obbligatorie per la fruizione degli incentivi

    Dal 30 marzo 2024 la fruizione in compensazione dei Crediti d’Imposta Industria 4.0 è subordinata alla trasmissione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di una comunicazione preventiva e/o di una di completamento.

    2022-09-01T14:51:50+02:001 Settembre 2022|