NEWS

Pubblicato l’avviso per il bando ISI INAIL 2023:

stanziati 508 milioni di euro!

L’ INAIL ha pubblicato l’avviso pubblico per il nuovo BANDO ISI 2023, per il quale sarà possibile presentare domanda nel corso del 2024, con uno stanziamento di 508 milioni di euro per la nuova edizione.

L’agevolazione riconosce un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARI AL 65% (contributo massimo 130.000 €) per singola impresa per progetti finalizzati a migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La misura è aperta a TUTTE LE IMPRESE, anche individuali, del territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e agli enti del terzo settore che possono accedere ai finanziamenti limitatamente a progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

L’obiettivo della misura è quello di stimolare le imprese a realizzare progetti per migliorare documentatamente le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. In particolare, si incentiva l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre significativamente le emissioni inquinanti e migliorare la sostenibilità globale. Si promuove anche la riduzione del livello di rumorosità e del rischio infortunistico o derivante da operazioni manuali.

Sono escluse dall’accesso all’agevolazione le imprese che hanno ottenuto il provvedimento di ammissione ai bandi ISI INAIL 2020, 2021, 2022 e Isi Agricoltura 2019/2020.

Le risorse, ripartite tra le regioni e le provincie autonome, sono distribuite secondo 5 assi di finanziamento:

  • Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – 93,4 milioni di euro (5 milioni per la responsabilità sociale);
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – 140 milioni di euro;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – 100 milioni di euro;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – 80 milioni di euro;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli – 70 milioni di euro (20 milioni per i giovani agricoltori).

Gli investimenti potranno essere avviati solo successivamente alla data di chiusura della procedura informatica; ovvero dal 31 maggio 2024..

APPROFONDISCI LA MISURA

Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda: dal 15 aprile al 30 maggio 2024; possibilità di avviare gli investimenti a partire dal 31 maggio 2024.

Click-day invio domande: 19 giugno 2024.

Continua a seguirci per non perderti tutti gli aggiornamenti sul bando più atteso e ambito dalle imprese italiane!

Sei interessato a richiedere il contributo a fondo perduto fino al 65%? Affidati alla nostra società, valuteremo insieme se il tuo progetto possiede i requisiti per accedere al bando!

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE

 

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    FONDO STRAORDINARIO PER L’EDITORIA: contributi fino al 70% per gli investimenti 2023 in innovazione tecnologica

    Il Fondo è finalizzato a incentivare gli investimenti delle imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

    CREDITI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: le comunicazioni obbligatorie per la fruizione degli incentivi

    Dal 30 marzo 2024 la fruizione in compensazione dei Crediti d’Imposta Industria 4.0 è subordinata alla trasmissione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di una comunicazione preventiva e/o di una di completamento.

    2024-06-06T10:43:04+02:0021 Dicembre 2023|