NEWS

SIMEST:

In arrivo nuovi strumenti agevolativi per l’internazionalizzazione delle imprese

Presentato il nuovo Piano Strategico di SIMEST 2023-2025

Con la presentazione del “Piano Strategico 2023 – 2025” di SIMEST – società del Gruppo CDP – è stato annunciato un articolato programma di attività finalizzato a rafforzare il suo supporto verso le imprese del territorio italiano nei loro processi di crescita e di consolidamento degli investimenti per l’internazionalizzazione, favorendo uno sviluppo economicosociale e ambientale del Made in Italy.

Il nuovo piano strategico si basa infatti su 4 pilastri fondamentali, attorno ai quali si svilupperanno gli interventi in materia:

  • CRESCITA E SOSTENIBILE E DI QUALITÀ
  • DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENZA OPERATIVA
  • VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE E CULTURA AZIENDALE
  • IMPATTO SUL TERRITORIO E ESG

Rispetto agli anni passati, il Piano prevede un notevole incremento delle risorse impegnate: sono infatti stati stanziati 18,5 miliardi di euro (circa il 20% in più rispetto al triennio precedente), di cui 6,8 miliardi di euro solo per il 2025.

L’ingente incremento, per poter dare i risultati sperati, necessita di una cooperazione sistemica migliore e maggiormente efficiente rispetto a quella del triennio passato. A tale proposito, è previsto:

  • un incremento degli investimenti partecipativi e maggior sostegno alle Start-Up e PMI innovative: per le operazioni d’investimento saranno semplificate le procedure, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche burocratiche;
  • Fondi pubblici gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: saranno riconosciuti finanziamenti agevolati per investimenti dedicati ai temi della sostenibilità, digitalizzazione e al supporto alle filiere produttive capaci di valorizzare la produzione Made in Italy;
  • Presidio del territorio: la cooperazione con il gruppo CDP sarà sempre più stringente, con particolare focus sulle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno;
  • Consulenza strategica: Grazie alla piattaforma “Business Matching” di CDP potrà instaurarsi un ponte di collegamento tra le imprese nazionali e quelle estere.

Nell’ottica di investire in una maggiore celerità dei processi per ottenere supporti e servizi in tempi sempre più rapidi, SIMEST triplicherà gli investimenti nei processi di digitalizzazione rispetto al triennio passato.

Sul tema della valorizzazione delle persone e della cultura aziendale, sarà avviato un Programma di rigenerazione culturale per sviluppare una cultura co-costruita, trasversale e distintiva, emblema dell’inclusione e della diversità (parità di genere e di salario).

Quanto all’impatto sul territorio e all’ESG, SIMEST si propone di creare un “Patto” con le imprese italiane disposte ad investire in settori rilevanti come la sostenibilità sociale economica ed ambientale.

Con questo nuovo pacchetto strategico SIMEST continua la linea già tracciata in passato, soprattutto durante la crisi pandemica, ma si è resa pronta e disponibile nel fornire nuovi strumenti alle imprese italiane per dare loro la possibilità di aprirsi ai mercati esteri tramite una pianificazione strategica solida ed affidabile.

Continua a seguirci sulla nostra pagina LinkedIn e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità agevolative e conoscere insieme ai nostri consulenti quelle che fanno al caso tuo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGITI A PIGRECO CONSULTING

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    FONDO STRAORDINARIO PER L’EDITORIA: contributi fino al 70% per gli investimenti 2023 in innovazione tecnologica

    Il Fondo è finalizzato a incentivare gli investimenti delle imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

    CREDITI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: le comunicazioni obbligatorie per la fruizione degli incentivi

    Dal 30 marzo 2024 la fruizione in compensazione dei Crediti d’Imposta Industria 4.0 è subordinata alla trasmissione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di una comunicazione preventiva e/o di una di completamento.

    2023-03-16T15:02:12+01:0016 Marzo 2023|