Descrizione Progetto
INFORMATIZZAZIONE
BANDO E-COMMERCE 2021
Agevolazione
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO definiti come segue:
Per progetti micro: contributi fino a 5.000 € e fino al 70% dei costi ammissibili (investimento minimo 4.000 €).
Per progetti piccoli-medi: contributi fino a 15.000 € e fino al 50% dei costi ammissibili (investimento minimo 10.000 €).
Le micro imprese (fino a 10 dipendenti e 2 milioni di fatturato) potranno optare per il progetto che preferiscono.
Le imprese piccole e medie (tra 11 e 250 dipendenti e fatturato fino a 50 milioni) potranno accedere esclusivamente ai contributi per progetti piccoli-medi.
Destinatari
TUTTE LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE aventi sede operativa in Lombardia e in regola con il pagamento del diritto annuale e DURC.
Progetti ammissibili
Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
- forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;
- realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.
Al momento della presentazione della domanda, le imprese devono aver individuato: portafoglio prodotti, mercato di destinazione (domestico e/o internazionale), uno o più canali specializzati di vendita online.
I progetti dovranno perseguire almeno una delle seguenti finalità:
- abilitare la modalità di vendita online oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site; utilizzo di strumenti digitali innovativi come la predisposizione dello showroom digitale tramite realtà aumentata oppure la predisposizione di canali sia online che offline all’interno di una stessa esperienza di acquisto (ad esempio il click and collect che permette acquisto online e ritiro in negozio);
- utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro. Per omnicanalità online si intende l’uso di più canali online di natura diversa (almeno 2), per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social;
- lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche, ad esempio aggregando soggetti con medesimi bisogni in un’unica piattaforma di vendita online oppure predisponendo una rete di logistica integrata alla gestione del magazzino tramite soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system;
- adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti online;
- l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.
Spese ammissibili
I progetti dovranno perseguire una o più delle seguenti finalità:
- Abilitare la modalità di vendita on line, oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; utilizzo di strumenti digitali innovativi, come la predisposizione dello showroom digitale tramite realtà aumentata oppure la predisposizione di canali sia on line che off line all’interno di una stessa esperienza di acquisto (ad esempio il “click and collect”, che permette l’acquisto on line e il ritiro in negozio);
- Utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro. Per omnicanalità si intende l’uso di più canali on line di natura diversa (almeno 2), per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social;
- Sviluppo di nuove soluzioni logistiche, ad esempio aggregando soggetti con medesimi bisogni in un’unica piattaforma di vendita on line oppure predisponendo una rete di logistica integrata alla gestione del magazzino tramite soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, sistemi di intelligent transportation;
- Adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti on line online;
- Utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui social media.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 26 aprile 2021 ed entro il 31 dicembre 2021 per:
- Accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
- Consulenza per analisi posizionamento online, mercato e competitor;
- Analisi di fattibilità del progetto;
- Realizzazione strategie di comunicazione, informazione, promozione per il canale digitale;
- Organizzazione di attività di formazione (max 20% del progetto);
- Acquisizione e utilizzo forme di smart payment;
- Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o mobile app) e traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
- Acquisto macchinari, attrezzature e hardware necessari a realizzare il progetto (max 15% del progetto);
- Acquisto software, licenze software, spese per canoni e utenze relativi agli interventi ammissibili;
- Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali che integrano le piattaforme e-commerce con tecnologie immersive (es. VR360, realtà aumentata ecc.);
- Progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce (es. simulatori 3D olografici per visualizzare ambienti, servizi, lavorazioni e prodotti);
- Predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning
- Sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali verso i mercati selezionati (SEO);
- Automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione articoli da e verso il web (API);
- Raccordo tra canali digitali di vendita e CRM;
- Protezione e/o registrazione di marchi compresi nel portafoglio (max 20%);
- Campagne di digital marketing (max 20%)
Tempi e note
Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021 fino alle ore 12.00 del 22 giugno 2021.
Il contributo è concesso con procedura valutativa a sportello secondo il punteggio assegnato al progetto e sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per ogni altro chiarimento in merito potete contattarci al numero 030.731921 o compilare il form.
SIMEST – TRANSIZIONE ECOLOGICA O DIGITALE:Finanziamento agevolato ed eventuale fondo perduto
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, Internazionalizzazione, Simest
Tipologia:
Finanziamento agevolato ed eventuale fondo perduto fino al 10%
Descrizione:
Previsto un finanziamento a tasso agevolato e un eventuale fondo perduto per gli investimenti di innovazione digitale e/o per la transizione ecologica e per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa.
Entità del contributo:
L'entità del contributo è variabile in base alle caratteristiche dell'impresa
Data di apertura:
27/07/2023
Data di chiusura:
Note:
Valutazione in base alle classi di scoring del Mediocredito Centrale
BANDO DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA:Fondo perduto per le PMI di Cremona
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Impresa, informatizzazione
Tipologia:
contributo a fondo perduto
Descrizione:
Contributo a fondo perduto fino a 10.000 € per le micro, piccole e medie imprese di Cremona per investimenti in ambiti tecnologici, in ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.
Entità del contributo:
Contributo a fondo perduto pari al 50%
Data di apertura:
25/03/2024
Data di chiusura:
28/06/2024
Note:
Contributo massimo 10.000 €
CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 20% PER L’ACQUISTO DI SOFTWARE 4.0: 2023-2025
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Impresa, informatizzazione
Tipologia:
Credito d'imposta
Descrizione:
Credito d'imposta fino al 20% riconosciuto sul costo di acquisizione di beni indicati nell’allegato B, ovvero beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni). Limite massimo di costi ammissibili pari a 1 Milione.
Entità del contributo:
Credito d'imposta fino al 20%
Data di apertura:
01/01/2023
Data di chiusura:
30/06/2026
Note:
CREDITO D’IMPOSTA DEL 50 % PER L’ACQUISTO DI SOFTWARE 4.0: 2022
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Impresa, informatizzazione
Tipologia:
Credito d'imposta
Descrizione:
Credito d'imposta del 50% riconosciuto sul costo di acquisizione di beni indicati nell’allegato B, ovvero beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni). Limite massimo di costi ammissibili pari a 1 Milione.
Entità del contributo:
Data di apertura:
01/01/2022
Data di chiusura:
Note:
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00