NEWS

NUOVA SABATINI POTENZIATA:

in arrivo novità per le imprese che effettuano aumenti di capitale

Con il Decreto Legge 43/2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5/04/2024 vengono fissate le regole per accedere alla Nuova Sabatini Potenziata, per la quale sono state stanziate risorse pari a 80 milioni di euro.

La misura si rivolge alle PMI, costituite nella forma delle società di capitali (società a responsabilità limitata, società a responsabilità semplificata e con socio unico, società per azioni e società in accomandita per azioni), che contestualmente a investimenti effettuati in beni strumentali ordinari, 4.0, green o localizzati al Sud, effettuino un aumento di capitale sociale.

Per accedere all’agevolazione potenziata è necessario che l’impresa:

  • entro la data di presentazione della domanda di contributo, abbia deliberato un aumento di capitale sociale in misura almeno pari al 30% dell’importo del finanziamento. L’aumento di capitale può essere effettuato esclusivamente nella forma del conferimento in denaro e deve risultare dalla delibera adottata dalla PMI come “versamento in conto aumento capitale”.
  • entro i 30 giorni successivi alla concessione del contributo, abbia versato almeno il 25%. La quota restante dovrà, invece, essere versata entro la data di presentazione delle singole richieste di contributo in misura almeno proporzionale.

Con la Nuova Sabatini in forma potenziata l’abbattimento degli interessi viene fissato:

  • al 5% per le micro e piccole imprese
  • al 3,575% per le medie imprese

Portando ad un contributo diretto del 10% per le medie imprese e del 15% per le micro e piccole.

Per la piena operatività dell’agevolazione si attende la pubblicazione di un ulteriore decreto del MIMIT, previsto il 1° luglio 2024, che fornirà maggiori indicazioni circa le tempistiche e le modalità di invio delle domande

SCOPRI ANCHE:

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE

 

    Voglio essere contattato via emailVoglio essere contattato telefonicamente (assicurarsi di aver inserito il recapito telefonico)

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    FONDO STRAORDINARIO PER L’EDITORIA: contributi fino al 70% per gli investimenti 2023 in innovazione tecnologica

    Il Fondo è finalizzato a incentivare gli investimenti delle imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche, anche di nuova costituzione, orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

    CREDITI IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0: le comunicazioni obbligatorie per la fruizione degli incentivi

    Dal 30 marzo 2024 la fruizione in compensazione dei Crediti d’Imposta Industria 4.0 è subordinata alla trasmissione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di una comunicazione preventiva e/o di una di completamento.

    2024-05-06T11:03:37+02:006 Maggio 2024|