Descrizione Progetto
INTERNAZIONALIZZAZIONE
BONUS EXPORT DIGITALE PLUS 2024
fondo perduto per micro e piccole imprese manifatturiere
Agevolazioni
Fondo perduto per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione. così ripartito:
- PER MICRO E PICCOLE IMPRESE: contributo pari a 10.000 €. Spesa minima 12.500 €;
- PER RETI E CONSORZI: contributo pari a 22.500 €. Spesa minima 25.000 €.
Destinatari
Il contributo è rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere (Codice Ateco C), che hanno avviato da almeno un anno la fatturazione di prodotti commerciali, nonché le reti e i consorzi di mPI.
I soggetti beneficiari che hanno ottenuto l’agevolazione a valere sulla misura “Bonus per l’Export Digitale” possono richiedere il contributo solo se hanno completato l’iter agevolativo e hanno rendicontato nei termini.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda ed erogate da società fornitrici iscritte all’apposito elenco:
a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i).
Potranno richiedere l’iscrizione all’elenco le imprese costituite in forma societaria, che svolgono una attività coerente con le finalità del presente Bando e che hanno fornito servizi relativi alle spese ammissibili, per almeno 200.000 € negli ultimi tre anni.
Le domande di iscrizione all’elenco devono essere trasmesse esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata disponibile nell’apposita sezione dedicata del sito internet di Invitalia (www.invitalia.it), dalle ore 10:00 del 13 febbraio 2024 alle ore 17:00 del 30 settembre 2024.
Tempi e note
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 13 febbraio 2024, valutazione in ordine cronologico. Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Regime de minimis.
LINEA GREEN:
Fondo perduto e garanzia regionale per PMI della Lombardia
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale
Descrizione:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale gratuita per PMI della Lombardia per investimenti di sviluppo aziendale finalizzati all'efficientamento energetico.
Entità del contributo:
Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita
Data di apertura:
07/02/2024
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 100.000
SABATINI GREEN: Contributo per investimenti a basso impatto ambientale
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, Energia e Ambiente
Tipologia:
Contributo in conto impianti
Descrizione:
Contributo in conto impianti fino a circa il 10% dell'investimento, applicabile su finanziamenti o leasing per acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature a basso impatto ambientale.
Entità del contributo:
Contributo pari circa al 10%
Data di apertura:
01/01/2023
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 200.000
CREDITO IMPOSTA PIANO TRANSIZIONE 5.0
agevolazione fino al 45%
Agevolazione di prossima apertura
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Credito d'imposta
Descrizione:
Credito d'imposta fino al 45% per nuovi investimenti realizzati nel 2024 e 2025 nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici
Entità del contributo:
Fino al 45%
Data di apertura:
Data di chiusura:
Note:
Prevista una maggiorazione per impianti da fonti rinnovabili
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00