Descrizione Progetto
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SIMEST – CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
finanziamento agevolato ed eventuale fondo perduto fino al 10%
Agevolazioni
La misura prevede:
- un finanziamento a tasso agevolato – da definire in fase di presentazione della domanda;
- in base a specifici requisiti delle imprese beneficiarie, un contributo a fondo perduto fino al 10%. Contributo massimo 100.000 euro.
Caratteristiche finanziamento: durata complessiva di 4 anni, compresi 2 anni di preammortamento, con rimborso in 4 rate semestrali. Seguirà una valutazione sulla base delle classi di scoring del Mediocredito Centrale per la richiesta di garanzie.
Il contributo a fondo perduto è riconosciuto alle imprese in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: ubicate nel Sud-Italia, con interessi diretti nei Balcani occidentali, a maggioranza femminile e giovanile, con media di fatturato export degli ultimi 2 bilanci approvati superiore al 20%, aventi certificazioni ambientali/ di sostenibilità o definite PMI innovative.
L’importo massimo dell’intervento agevolativo è pari al minore tra: € 500.000 e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.
Destinatari
Possono richiedere l’incentivo le MPMI e le grandi imprese del territorio nazionale, iscritte nel registro delle imprese, attive e che abbiano depositato almeno 2 bilanci.
Esclusione: settore bancario, finanziario e assicurativo; Agricoltura, Silvicoltura e Pesca e specifici casi della sezione C – Attività manifatturiere.
Spese ammissibili
Investimento minimo: 10.000 €.
La misura sostiene la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione;
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Per le prestazioni professionali o i servizi consulenziali devono essere sottoscritti Contratti di Consulenza, stipulati con una Società di consulenza terza, costituita in forma di società di capitali, attiva e iscritta al Registro delle imprese da almeno 2 anni nel settore in cui viene prestata consulenza.
Sono ammissibili le seguenti spese, sostenute esclusivamente mediante il Conto Corrente dedicato, dopo la concessione del contributo, fatturate e quietanzate entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento:
1. Consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento della presenza sui mercati esteri di interesse;
2. Formazione per export/internazionalizzazione del management e/o del personale della società richiedente;
3. Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale;
4. Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale, tra cui spese per:
- l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio o altre spese finalizzate all’ottenimento di certificazioni internazionali;
- ottenimento delle licenze di prodotti e/o servizi, registrazione di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;
- consulenze propedeutiche all’ottenimento delle certificazioni;
5. Spese di supporto al progetto (viaggio e soggiorno di amministratori e partner locali) fino al 20% dell’investimento;
6. Spese per consulenze professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
7. Spese per consulenze per la presentazione e gestione della richiesta di incentivo fino al 5% dell’importo deliberato.
Tempi e note
L’erogazione dell’agevolazione avverrà in massimo 2 tranche sul Conto Corrente dedicato dell’Impresa.
Un’impresa può presentare più richieste di finanziamento.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 luglio 2023, sino ad esaurimento delle risorse. L’istruttoria seguirà una valutazione amministrativa, patrimoniale ed economico-finanziaria, seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Regime de minimis.
LINEA GREEN:
Fondo perduto e garanzia regionale per PMI della Lombardia
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale
Descrizione:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale gratuita per PMI della Lombardia per investimenti di sviluppo aziendale finalizzati all'efficientamento energetico.
Entità del contributo:
Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita
Data di apertura:
07/02/2024
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 100.000
SABATINI GREEN: Contributo per investimenti a basso impatto ambientale
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, Energia e Ambiente
Tipologia:
Contributo in conto impianti
Descrizione:
Contributo in conto impianti fino a circa il 10% dell'investimento, applicabile su finanziamenti o leasing per acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature a basso impatto ambientale.
Entità del contributo:
Contributo pari circa al 10%
Data di apertura:
01/01/2023
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 200.000
CREDITO IMPOSTA PIANO TRANSIZIONE 5.0
agevolazione fino al 45%
Agevolazione di prossima apertura
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Credito d'imposta
Descrizione:
Credito d'imposta fino al 45% per nuovi investimenti realizzati nel 2024 e 2025 nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici
Entità del contributo:
Fino al 45%
Data di apertura:
Data di chiusura:
Note:
Prevista una maggiorazione per impianti da fonti rinnovabili
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
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