Descrizione Progetto
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SOSTEGNO ALLE IMPRESE CON APPROVVIGIONAMENTI DA UCRAINA, FEDERAZIONE RUSSA, BIELORUSSIA
Finanziamento a tasso zero con cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%
Agevolazioni
L’agevolazione si compone di:
- un Finanziamento di 6 anni, di cui 2 di preammortamento, con rimborso a tasso zero, in regime “de minimis”.
- previa concessione della Commissione europea, una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, in regime di Temporary Crisis and Transition Framework.
Importo massimo finanziabile: 2,5 milioni di euro, in funzione della classe di scoring; comunque, non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Investimento minimo: 50.000 €.
Destinatari
La misura si rivolge alle PMI e Mid Cap italiane con:
- sede legale o residenza fiscale e sede operativa in Italia, attive alla data del 31/12/2021 e alla presentazione della domanda;
- almeno due bilanci depositati relativi a due esercizi completi;
- un rapporto fatturato export medio complessivo nel biennio 2020-2021 pari ad almeno il 10% del fatturato medio totale nel medesimo biennio;
- registrato sulla base dei Bilanci relativi agli anni 2020 e 2021, approvvigionamenti diretti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, asseverato da un soggetto indipendente iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
In assenza dei requisiti di cui al punto sopra, dichiarino in alternativa:
- di approvvigionarsi da fornitori che abbiano approvvigionamenti diretti e/o indiretti da Ucraina, Russia o Bielorussia, sulla base dei Bilanci dell’impresa relativi agli anni 2020 e 2021 come dichiarato e asseverato da un soggetto indipendente iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF);
- di fare parte di un Gruppo comprendente almeno una impresa che si è approvvigionata direttamente e/o indirettamente da tali paesi, sulla base dei Bilanci relativi agli anni 2020 e 2021, come asseverato da un soggetto indipendente iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda (successivamente alla ricezione del CUP), ed entro il secondo esercizio intero successivo alla Data di Erogazione, per:
- realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia, tra cui: acquisto/leasing finanziario di macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento /riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti; tecnologie hardware e software e digitali in genere, incluso il potenziamento riconversione di tecnologie esistenti;
- progetti di sostenibilità in Italia (interventi di efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici…);
- consulenze e studi per individuare di nuovi potenziali fornitori/mercati alternativi di approvvigionamento; di nuove formulazioni produttive per la sostituzione di materiali non più disponibili;
- partecipazione ad eventi internazionali in Italia e all’estero (fiere e mostre);
- partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C per individuare nuovi potenziali fornitori/ mercati alternativi di approvvigionamento;
- spese una tantum strumentali all’individuazione di nuovi potenziali fornitori/ mercati alternativi di approvvigionamento;
- spese per certificazioni e/o omologazioni di prodotto, registrazione di marchi, brevetti, ecc.;
- progetti di rafforzamento della propria solidità patrimoniale;
- consulenze finalizzate alla presentazione della domanda e alle asseverazioni rese dal revisore – max 5% dell’importo deliberato, svolte anche prima della presentazione della domanda, ma i cui costi devono essere sostenuti successivamente alla ricezione del CUP.
Tempi e note
Le domande potranno essere presentate dal 3 maggio al 31 ottobre 2023, salvo esaurimento delle risorse finanziarie.
LINEA GREEN:
Fondo perduto e garanzia regionale per PMI della Lombardia
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale
Descrizione:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale gratuita per PMI della Lombardia per investimenti di sviluppo aziendale finalizzati all'efficientamento energetico.
Entità del contributo:
Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita
Data di apertura:
07/02/2024
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 100.000
SABATINI GREEN: Contributo per investimenti a basso impatto ambientale
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, Energia e Ambiente
Tipologia:
Contributo in conto impianti
Descrizione:
Contributo in conto impianti fino a circa il 10% dell'investimento, applicabile su finanziamenti o leasing per acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature a basso impatto ambientale.
Entità del contributo:
Contributo pari circa al 10%
Data di apertura:
01/01/2023
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 200.000
CREDITO IMPOSTA PIANO TRANSIZIONE 5.0
agevolazione fino al 45%
Agevolazione di prossima apertura
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Credito d'imposta
Descrizione:
Credito d'imposta fino al 45% per nuovi investimenti realizzati nel 2024 e 2025 nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici
Entità del contributo:
Fino al 45%
Data di apertura:
Data di chiusura:
Note:
Prevista una maggiorazione per impianti da fonti rinnovabili
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00