Descrizione Progetto
INTERNAZIONALIZZAZIONE
SIMEST – TEMPORARY MANAGER
finanziamento agevolato ed eventuale fondo perduto fino al 10%
Agevolazioni
La misura prevede:
- un finanziamento a tasso agevolato – da definire in fase di presentazione della domanda;
- in base a specifici requisiti delle imprese beneficiarie, un contributo a fondo perduto fino al 10%. Contributo massimo 100.000 euro.
Caratteristiche finanziamento: durata complessiva di 4 anni, compresi 2 anni di preammortamento, con rimborso in 4 rate semestrali. Seguirà una valutazione sulla base delle classi di scoring del Mediocredito Centrale per la richiesta di garanzie.
Il contributo a fondo perduto è riconosciuto alle imprese in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: ubicate nel Sud-Italia, con interessi diretti nei Balcani occidentali, a maggioranza femminile e giovanile, con media di fatturato export degli ultimi 2 bilanci approvati superiore al 20%, aventi certificazioni ambientali/ di sostenibilità o definite PMI innovative.
L’importo massimo dell’intervento agevolativo è pari al minore tra: 500.000 € e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.
Destinatari
Possono richiedere l’incentivo le MPMI e le grandi imprese del territorio nazionale, iscritte nel registro delle imprese, attive, che abbiano depositato almeno 2 bilanci.
Esclusione: settore bancario, finanziario e assicurativo; Agricoltura, Silvicoltura e Pesca e specifici casi della sezione C – Attività manifatturiere.
Spese ammissibili
Investimento minimo: 10.000 €.
La misura è volta a sostenere l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’impresa sui mercati internazionali.
L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management, di importo almeno pari al 60% dell’intervento agevolativo e di durata minima di 6 mesi, stipulato esclusivamente con una Società di servizi terza, costituita in forma di società di capitali, attiva e iscritta al Registro delle imprese da almeno 2 anni nel settore consulenziale.
Sono ammissibili le seguenti spese, sostenute esclusivamente mediante il Conto Corrente dedicato, dopo la concessione del contributo, fatturate e quietanzate entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento:
1. Spese per prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno 60% investimento);
2. Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con il Temporary Manager (massimo 40% delle spese rendicontate):
- attività di marketing e promozionali;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
- ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
- certificazioni internazionali e licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy;
- attività di supporto.
3. Consulenze professionali per verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
4. Consulenze per presentazione e gestione della richiesta di incentivo fino al 5% dell’importo deliberato (massimo 100.000 €).
Tempi e note
L’erogazione dell’agevolazione avverrà in massimo 2 tranche sul Conto Corrente dedicato dell’Impresa.
Un’impresa può presentare più richieste di finanziamento.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 luglio 2023, sino ad esaurimento delle risorse. L’istruttoria seguirà una valutazione amministrativa, patrimoniale ed economico-finanziaria, seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Regime de minimis.
LINEA GREEN:
Fondo perduto e garanzia regionale per PMI della Lombardia
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale
Descrizione:
Contributo a fondo perduto fino al 30% e garanzia regionale gratuita per PMI della Lombardia per investimenti di sviluppo aziendale finalizzati all'efficientamento energetico.
Entità del contributo:
Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita
Data di apertura:
07/02/2024
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 100.000
SABATINI GREEN: Contributo per investimenti a basso impatto ambientale
Agevolazione aperta
Area d'investimento:
Imprese, Energia e Ambiente
Tipologia:
Contributo in conto impianti
Descrizione:
Contributo in conto impianti fino a circa il 10% dell'investimento, applicabile su finanziamenti o leasing per acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature a basso impatto ambientale.
Entità del contributo:
Contributo pari circa al 10%
Data di apertura:
01/01/2023
Data di chiusura:
Note:
Investimento minimo € 200.000
CREDITO IMPOSTA PIANO TRANSIZIONE 5.0
agevolazione fino al 45%
Agevolazione di prossima apertura
Area d'investimento:
Imprese, investimenti produttivi
Tipologia:
Credito d'imposta
Descrizione:
Credito d'imposta fino al 45% per nuovi investimenti realizzati nel 2024 e 2025 nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici
Entità del contributo:
Fino al 45%
Data di apertura:
Data di chiusura:
Note:
Prevista una maggiorazione per impianti da fonti rinnovabili
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00
TELEFONO
+39 030 731921
info@www.pigrecosrl.it
ORARI D’UFFICIO
8:30 – 12:30 | 14:00 – 18:00